Dolce Halloween: la ricetta dei cupcake a gufo.

La ricetta dei cupcake a gufo, proposta da Laura e Virginia nella puntata odierna di Party Planners, in onda, ogni sabato, su Real Time.

Laura e Virginia, protagoniste di Party Planners, il programma di Real Time, in onda ogni sabato, alle 14:30, hanno suggerito agli spettatori più creativi e golosi la ricetta di un dolce ‘mostruoso‘, da proporre ad Halloween, i cupcake a gufo.

Ingredienti cupcakes: 120 gr farina, 120 g zucchero semolato, 80 g cioccolato fondente, 2 uova, cacao amaro in polvere. Crema al cioccolato: crema pasticcera (tuorli d’uovo, latte, zucchero, farina, vaniglia), cioccolato fondente da sciogliere. Biscotti al cioccolato farciti di crema alla vaniglia. Confetti al cioccolato (marroni e rossi).

Mescolare in una ciotola la farina con il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fare sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente. Montare con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero e poi incorporare le uova una alla volta, fino ad ottenere una massa spumosa e ferma. Unire il cioccolato fondente al composto di burro e zucchero, mescolare e per ultimo unire le polveri, poco alla volta. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo metterlo in una sac-à-poche. Adagiare i pirottini di carta nello stampo da cup cake e riempire per 3/4 della loro altezza. Cuocere in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Mettere in una terrina la crema pasticcera, unire il cioccolato sciolto nel microonde e mescolare in modo omogeneo, dal basso verso l’alto, cercando di non fare grumi (oppure comprare la crema al cioccolato già fatta in pasticceria). Con una sac-à-poche, ricoprire ciascun cupcake con la crema al cioccolato.

Aprire in due un biscotto al cioccolato in modo da avere due cerchi scuri con la crema bianca in mezzo, e posizionarli entrambi sopra il cupcake, uno a fianco all’altro. Sopra a ognuna delle due metà del biscotto, mettere un confetto di cioccolato marrone per formare gli occhi del gufo. Posizionare un confetto di cioccolato rosso in senso verticale  in mezzo alle due metà del biscotto per fare il naso. Con dei pezzi di cioccolato è possibile creare le sopraccigia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter