Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la quiche ratatouille. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per la pasta brisèe: 200 g farina, 100 g fecola, 180 g burro, 14 g zucchero, 2 uova, un pizzico di sale e pepe
- Per la salsa simil amatriciana: 250 g pomodori pelati, 1 cipolla rossa, 80 g guanciale, origano fresco, olio evo, sale e pepe
- Per completare la ratatouille: 2 carote, 2 zucchine verdi, 2 zucchine gialle, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 patate, 300 g pomodori a grappolo
Procedimento
Per la pasta brisèe: lavoriamo, in planetaria o in una ciotola, il burro morbido con la farina e la fecola. A parte, mescoliamo le uova con il sale e lo zucchero. Uniamo alle briciole di farina e burro e completiamo con un pizzico di pepe. Lavoriamo gli ingredienti per poco tempo, fino a compattarli. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore. Stendiamo allo spessore di mezzo mm e foderiamo un anello o una tortiera per crostate, la base ed i bordi. Copriamo con della carta forno bagnata e strizzata e ancora con del riso. Inforniamo a 160° per 15 minuti. E’ questa la cosiddetta cottura alla cieca: il riso fa in modo che la brisèe non si gonfi in cottura.
Per la salsa simil amatriciana: in padella, facciamo rosolare il guanciale. Quando è dorato, lo mettiamo da parte. Nella stessa padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio ed un goccio d’acqua. Poi uniamo i pomodori, il guanciale e l’origano. Facciamo cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Una volta fredda, la frulliamo ad immersione.
Per completare la ratatouille: peliamo e tagliamo a fettine la melanzana, quindi la facciamo spurgare per un’ora sotto sale grosso. Sbollentiamo brevemente le patate e le carote. Tagliamo tutte le verdure a fettine dello stesso spessore, circa mezzo cm.
Mettiamo la salsa simil amatriciana alla base della brisèe fredda. Disponiamo sopra le verdure a fettine, sovrapponendole a spirale ed alternandole in base ai colori. Condiamo con un filo d’olio ed un pizzico di sale ed inforniamo per 15 minuti a 160°. Facciamo raffreddare e serviamo tiepida o a temperatura ambiente.