polpette al bollito misto con paerà

“Detto Fatto”: polpette al bollito misto con pearà di Dario Tornatore

polpette al bollito misto con paeràIl tutor polpettaro Dario Tornatore, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette al bollito misto con pearà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g lesso misto alla veronese, 1 tuorlo d’uovo, 125 g pane casereccio, sale e pepe, olio di semi per friggere
  • Per la salsa pearà: 500 g pane grattugiato, 100 g midollo di bue, 1 l brodo di carne, 40 g burro, 100 g olio di oliva, 2 cucchiai di grana grattugiato, pepe e sale

Procedimento

Per le polpette: sfilacciamo i pezzettoni del lesso avanzato. Uniamo il pane casereccio, anch’esso in briciole, il tuorlo, sale e pepe. Con l’impasto ottenuto, formiamo le polpettine. Le passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Le tuffiamo nell’olio caldo ed aspettiamo che diventino dorate. Le lasciamo sgocciolare su carta assorbente.

Per la salsa pearà: in un tegame, scaldiamo burro ed olio ed uniamo il midollo, in modo che si sciolga. Quando prende colore, aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo, in modo da farlo soffriggere per bene. Bagniamo con il brodo.Completiamo con grana, pepe e sale. La salsa necessita di una cottura di circa 5-6 ore. Mescoliamo di tanto in tanto.