oeufs Paquier

“Detto Fatto”: oeufs Paquier di Michel Paquier

oeufs PaquierIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli oeufs Paquier. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per il cremoso al gianduia: 200 g panna, 100 g latte, 160 g cioccolato al latte, 40 g pasta di nocciola, 4 g colla di pesce
  • Per la crema al maracuja: 100 g succo di maracuja, 140 g panna, 7 g zucchero, 4 g colla di pesce
  • Per il crumble al cioccolato al latte: 150 g biscotti frollini, 40 g cioccolato al latte
  • Per la salsa al cioccolato e maracuja: 100 g polpa di maracuja, 160 g cioccolato al latte, 20 g burro, 10 g zucchero semolato

Procedimento

Per il cremoso al gianduia: portiamo il latte a bollore. Versiamo sul cioccolato e sulla pasta di nocciola. Mescoliamo con la frusta finchè il composto risulta liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la colla di pesce reidratata in acqua e ben strizzata. Quando il composto è a 30°, incorporiamo la panna semimontata.

Per la crema al maracuja: mescoliamo il succo di maracuja leggermente scaldato con lo zucchero. Aggiungiamo la colla di pesce reidrata in acqua ed uniamo la panna semimontata.

Per il crumble al cioccolato al latte: mescoliamo il cioccolato fuso con i biscotti sbriciolati e facciamo asciugare.

Per la salsa al cioccolato e maracuja: scaldiamo la polpa di maracuja con lo zucchero e la versiamo sul cioccolato fuso. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il burro morbido. Serviamo a temperatura ambiente.

Scaldiamo la lama di un coltello e tagliamo via le estremità delle uova di cioccolato. Farciamo il fondo dell’uovo con il crumble. Poi continuiamo con il cremoso al gianduia, fino a metà uovo. Lasciamo in frigorifero per 30 minuti, quindi riempiamo con la crema al macacuja fino all’orlo. Decoriamo e lasciamo in frigorifero almeno 4 ore.