Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli oeufs Paquier. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per il cremoso al gianduia: 200 g panna, 100 g latte, 160 g cioccolato al latte, 40 g pasta di nocciola, 4 g colla di pesce
- Per la crema al maracuja: 100 g succo di maracuja, 140 g panna, 7 g zucchero, 4 g colla di pesce
- Per il crumble al cioccolato al latte: 150 g biscotti frollini, 40 g cioccolato al latte
- Per la salsa al cioccolato e maracuja: 100 g polpa di maracuja, 160 g cioccolato al latte, 20 g burro, 10 g zucchero semolato
Procedimento
Per il cremoso al gianduia: portiamo il latte a bollore. Versiamo sul cioccolato e sulla pasta di nocciola. Mescoliamo con la frusta finchè il composto risulta liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la colla di pesce reidratata in acqua e ben strizzata. Quando il composto è a 30°, incorporiamo la panna semimontata.
Per la crema al maracuja: mescoliamo il succo di maracuja leggermente scaldato con lo zucchero. Aggiungiamo la colla di pesce reidrata in acqua ed uniamo la panna semimontata.
Per il crumble al cioccolato al latte: mescoliamo il cioccolato fuso con i biscotti sbriciolati e facciamo asciugare.
Per la salsa al cioccolato e maracuja: scaldiamo la polpa di maracuja con lo zucchero e la versiamo sul cioccolato fuso. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il burro morbido. Serviamo a temperatura ambiente.
Scaldiamo la lama di un coltello e tagliamo via le estremità delle uova di cioccolato. Farciamo il fondo dell’uovo con il crumble. Poi continuiamo con il cremoso al gianduia, fino a metà uovo. Lasciamo in frigorifero per 30 minuti, quindi riempiamo con la crema al macacuja fino all’orlo. Decoriamo e lasciamo in frigorifero almeno 4 ore.