Il tutor, esperto di fingerfood, Sebastiano Rovida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la mini quiche. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti per 10 persone
- Per la base delle mini quiche: 1 rotolo di pasta brisèe
- Per l’appareil: 2 uova, 100 ml panna fresca, 40 g grana grattugiato, sale e pepe
- Per la mini quiche lorainne: 20 g pancetta, 20 g cipolla bionda, olio evo
- Per la mini quiche vegetariana: 20 g porri, 20 g zucchine, olio evo, sale e pepe
- Per la mini quiche ai formaggi: 20 g taleggio, 20 g provola, olio evo, sale e pepe
Procedimento per 10 persone
Per la base delle mini quiche: stendiamo il rotolo di brisèe e ricaviamo dei dischetti con un coppapasta. Li inseriamo all’interno degli stampini da muffin o altri simili. Copriamo con dischetti di carta forno e riempiamo di fagioli o riso. Inforniamo a 160° per 7-8 minuti.
Per l’appareil: sbattiamo energicamente le uova, quindi uniamo la panna ed il formaggio grattugiato. Aggiustiamo di sale e pepe. Teniamo da parte.
Per la mini quiche lorainne: rosoliamo la pancetta in padella per 2-3 minuti, insieme alla cipolla tritata finemente. La mettiamo a scolare sulla carta assorbente. Saliamo e pepiamo. Mettiamo all’interno dei gusci di brisèe un po’ di pancetta rosolata. Copriamo con l’appareil (la crema di uova e latticini) e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180° per 12 minuti.
Per la mini quiche vegetariana: puliamo ed affettiamo finemente il porro. Laviamo, eliminiamo le estremità, e tagliamo a fettine le zucchine. Rosoliamo i porri in padella con un filo d’olio. Uniamo le zucchine e facciamo cuocere 10 minuti. Saliamo e pepiamo. Inseriamo le zucchine rosolate e tiepide all’interno dei gusci di brisèe. Copriamo con l’appareil (la crema di uova e latticini) e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180° per 12 minuti.
Per la mini quiche ai formaggi: tagliamo a cubetti piccoli il taleggio e la provola. Posizioniamo i formaggi alla base dei gusci di brisèe. Copriamo con l’appareil (la crema di uova e latticini) e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180° per 12 minuti.