Su Rai2, la buona cucina è… Detto Fatto. Caterina Balivo, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:30, sulla Seconda Rete nazionale, introduce i cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi, rivelando loro i segreti della buona cucina. Sfiziose idee ed indispensabili tecniche di base, anche oggi, sono… detto fatto!
La settimana
- Lunedì – Per il giorno di San Valentino non potevamo non affidare ad Alessandro Servida la preparazione di un dolce per stupire la propria dolce metà. Gianfranco Iervolino tornerà dietro il bancone della cucina di Detto Fatto, ovviamente con le mani in pasta. Questa volta preparerà una pizza con gorgonzola e patate viola.
- Martedì – L’esperta di cucina afrodisiaca Monica Micheli proporrà un prosecco alla melagrana e le capesante di Afrodite, due ricette per rendere piccante la serata di San Valentino. Dario Tornatore realizzerà una ricetta tipica di Verona: il bollito misto con pearà, una salsa tipica veronese di accompagnamento.
- Mercoledì – Torna Michel Paquier, questa volta non solo in veste di tutor ma anche di mentore. Michel ha infatti ospitato nel suo laboratorio un giovane aspirante pasticciere e con lui ha condiviso tutti i suoi segreti. Torna lo chef siciliano Fabio Potenzano con i “purpicieddi murati”, ovvero una ricetta di tortelloni di patate con moscardini in umido accompagnati da una crema di ceci al rosmarino.
- Giovedì – Franco Aliberti è pronto a raccogliere un’altra richiesta di un piccolo spettatore intollerante a un ingrediente particolare.
- Venerdì – Qual è la differenza tra i ravioli e i raviolacci? Il re della sfoglia Beniamino Baleotti lo racconterà proponendo una ricetta speciale: dei raviolacci di farro ripieni di formaggio cotti al forno con la besciamella. Lo chef partenopeo Ilario Vinciguerra oggi farà eccezionalmente una ricetta dolce. Per l’occasione insegnerà a preparare una crostata di crema di limoni di Sorrento e amarene coperta da una meringata.
Le ricette di oggi a Detto Fatto
Le ricette dei giorni scorsi
- Tortellone di patate con moscardini e crema di ceci di Fabio Potenzano
- Coppa golosa e biscotti al burro di Michel Paquier
- Polpette al bollito misto con pearà di Dario Tornatore
- Cena di San Valentino (prosecco alla melagrana e capesante) di Monica Micheli
- Torta cuore matto di Alessandro Servida
- Pizza con patate viola gorgonzola e scalogno di Gianfranco Iervolino
- Tortello di mozzarella e panzerotto stellato di Fabio Pisani e Alessandro Negrini
- Cuori ripieni di Beniamino Baleotti
- Paccheri al ragù napoletano di Ilario Vinciguerra
- Boom bolone (bombolone al forno) di Paolo Griffa
- Zuppetta di patate con cuore di carciofo di Fabio Potenzano
- Biscotti a scacchi di Domenico Spadafora
- Finocchi gratinati con riso all’arancia di Paola Galloni
- Torta chocolate e peanut butter di Francesco Saccomandi
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.