Detto Fatto

“Detto Fatto”: le ricette del 14 marzo 2017

Detto FattoSu Rai2, la buona cucina è… Detto Fatto. Caterina Balivo, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:30, sulla Seconda Rete nazionale, introduce i cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi, rivelando loro i segreti della buona cucina. Sfiziose idee ed indispensabili tecniche di base, anche oggi, sono… detto fatto!

La settimana

  • Lunedì – Paola Galloni insegnerà una ricetta vegana senza glutine, in versione semplice e facilmente realizzabile: un minestrone light con riso selvaggio canadese (la zizania aquatica) che contiene proteine e carboidrati a lento assorbimento, che completerà il piatto dal punto di vista nutrizionale.
  • Martedì –  Torna il più impenitente dei pasticcieri di Detto Fatto: Domenico Spadafora. Ci insegnerà a realizzare delle golose brioches veneziane con un ripieno di crema al limone. Lo chef Sebastiano Rovida proporrà dei miniburger di legumi serviti con cavolo rosso marinato e maionese speziata, a prova di finger food.
  • Mercoledì – Il bartender e mixologist di Detto fatto proverà a realizzare il cocktail preferito di un vip, scopriremo se vincerà la sfida. Si scoprirà la personalità delle persone che abbiamo accanto, scrutando attentamente la loro mano.
  • Giovedì – È sempre il momento per un salvataggio in cucina. L’arduo compito sarà affidato al super eroe della pasticceria, Alessandro Servida. Stavolta raccoglierà il pronto intervento di uno dei suoi colleghi tutor e darà nuova vita alla classica tartelletta alla fragola. Giovedì gnocchi. Lo chef partenopeo Ilario Vinciguerra preparerà una ricetta di gnocchetti di patate con seppioline e barbabietole saltate in padella.
  • Venerdì – L’esperta di cucina afrodisiaca, Monica Micheli, spiegherà come riaccendere la passione, stimolando i cinque sensi, partendo dal gusto, grazie al tortino dell’amore, un tortino di cioccolato e zenzero, dal cuore caldo. Il re della sfoglia Beniamino Baleotti dimostrerà come sia possibile realizzare un piatto della tradizione senza usare prodotti di origine animale: niente uova, burro, formaggi e niente carne o pesce. Riusciranno le tagliatelle senza uova al ragù di noci a reggere il confronto con le classiche tagliatelle alla bolognese?

Le ricette di oggi a Detto Fatto

veneziane

mini burger vegetariani di Sebastiano Rovida

Iscriviti al nostro canale Youtube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.