La tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la tortiera di baccalà. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 800 g di baccalà ammollato, 800 g di cipolle bianche, 200 g di mollica di pane, 150 g di caciocavallo, 150 g di peperoni sottaceto, 80 g di pinoli, 60 g di uvetta, 2 spicchi di aglio, una foglia di alloro, latte q.b, olio extravergine di oliva q.b., pepe q.b., vincotto q.b. (facoltativo)
Procedimento
Lessiamo il baccalà partendo da acqua fredda. Quando inizia a bollire, lasciamo cuocere per 10 minuti. Spegniamo, scoliamo e ‘sfogliamo’ la carne del baccalà.
In una padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio ed un po’ di latte. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente.
In un’altra padella, facciamo soffriggere i peperoni sottaceto, tagliati a listarelle, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Ungiamo con abbondante olio una tortiera. Distribuiamo sul fondo la cipolla stufata, quindi sovrapponiamo il baccalà lesso e sfogliato, e ancora i peperoni rosolati, una spolverata di caciocavallo grattugiato, l’uvetta, i pinoli e, se gradito, un filo di vincotto. Spolveriamo la superficie con del pangrattato grossolano e finiamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.