Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i tortellini ai funghi in brodo di cappone. Di seguito ingredienti e procedimento.
- Per il brodo: mezzo cappone, 1 cipolla, 1 carota, 2 coste di sedano, 100 g scarti di funghi porcini.
Riempire una pentola con l’acqua fredda, unire le verdure tagliate grossolanamente e il cappone e cuocere a fiamma bassa (Il fungo, così come il tartufo, è delicato. Se lasciato troppo tempo nell’acqua bollente, il suo aroma evapora e quindi non insaporisce il nostro brodo. Consiglio di aggiungere gli scarti dei funghi dopo 30 minuti da quando abbiamo messo il brodo a cuocere).
- Per la sfoglia: 100 g farina 00, 1 uovo.
- Per il ripieno: 100 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, vino bianco, olio evo, sale.
Lavorare la farina e l’uovo fino a formare un impasto omogeneo. Lasciar riposare l’impasto avvolto nella pellicola per 2 ore circa. Nel frattempo, pulire i funghi porcini e tagliarli a lamelle. In una padella rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine e l’alloro. Una volta che l’olio è caldo, eliminare l’aglio e l’alloro e unire i funghi. Sfumare con il vino bianco e cuocere fino a quando i funghi non risultano asciutti. Frullare i funghi e inserirli in un sac a poche. Stendere la sfoglia sottile quindi ricavare dei piccoli quadrati. Farcire la sfoglia con il ripieno ai funghi e ricavare i tortellini. Cuocere i tortellini nel brodo di cappone e servire caldo. Se volete stupire i vostri ospiti, potete servire i tortellini in brodo con un cucchiaio speciale come questo. Prima del tutorial ho spennellato il lato inferiore del cucchiaio con il concentrato di rapa rossa. Prepararlo è semplicissimo: basta centrifugare la rapa o barbabietola come ho fatto io prima e far ridurre il suo succo in un pentolino.