tortelli mugellani

“Detto Fatto”: tortelli mugellani di Beniamino Baleotti

tortelli mugellani

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta di un primo piatto toscano, i tortelli mugellani. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 300 g farina, 3 uova
  • Per il ripieno: 400 g patate lesse, 100 g grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, noce moscata, sale

Versare la farina a fontana sulla spianatoia, unire le 3 uova e lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo. Coprire il panetto con la pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti. Nel frattempo lessare le patate, quindi privarle della buccia e schiacciarle con uno schiacciapatate. Unire il grana grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo, la noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi versare la farcia in un sac à poche. Il ripieno di patate deve riposare: prima di usarlo dobbiamo far raffreddare le patate. Mai utilizzare la farcia calda perché rovinerebbe la sfoglia. Stendere la sfoglia di uno spessore medio. Con il sac a poche, su metà della sfoglia, versare piccole quantità di farcia di patate a una distanza di 4-5 centimetri l’uno dall’altra. Bagnare leggermente la sfoglia, quindi ricoprire con l’altra metà e ricavare i tortelli con l’aiuto di una rotella dentellata.

  • Per il ragù toscano: 300 g carne di manzo tritata, 200 g macinato di maiale, 100 g salsiccia, 400 g passata di pomodoro, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 coste di sedano, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino rosso, olio evo, sale grosso e pepe nero.

In una casseruola, soffriggere lo spicchio d’aglio e il rosmarino con abbondante olio extravergine di oliva. Unire il battuto degli odori e lasciar dorare a far dorare. Unire la carne di manzo, la carne di maiale e la salsiccia sgranata quindi far colorire e sfumare con il vino rosso. Unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e far cuocere per almeno 1 ora. Cuocere i tortelli in abbondante acqua saltata, scolarli, condirli con il ragù quindi servirli caldi con una spolverata di grana.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter