“Detto Fatto”: torta Saint Honorè di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta Saint Honorè di Domenico Spadafora del 19 febbraio 2015.

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta Saint Honorè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per i bignè: 160 g acqua, 160 g burro, 3 g sale, 160 g farina, 300 g uova.

Portare quasi a bollore l’acqua con il burro ed il sale. Aggiungere la farina e cuocere l’impasto. Versare a filo le uova e soprattutto una per volta. Bisogna stare molto attenti a ottenere un impasto sodo e non troppo liquido. Con l’aiuto di un sac à poche, creare dei piccoli bignè su una teglia antiaderente. Cuocere i bignè a 180° per 15-18′; gli ultimi 5-10′ bisogna lasciare il forno semi aperto per eliminare l’umidità: questo consente di avere il bignè così come deve essere: morbido ma asciutto.

  • Per la crema allo yogurt e cioccolato: 400 g yogurt bianco magro, 200 g cioccolato fondente, 300 g panna fresca.

Fondere il cioccolato a bagnomaria. Colare il cioccolato fuso sullo yogurt freddo da frigo. Aggiungere la panna e mescolare. Farcire i bignè con la crema ottenuta. Intingere i bignè farciti nel cioccolato fondente.

  • Per comporre: 500 g pasta sfoglia, 300 g cioccolato fondente, 500 panna fresca, 200 g gocce di cioccolato, cacao.

Stendere la pasta sfoglia; ritagliare due dischi e ad altri più piccoli per il decoro; metterli in forno a 180° per 15-18 minuti. Una volta cotti, spennellare uno dei due dischi con cioccolato fondente e metterlo in frigo. Farcire alternando con la panna montata e la crema di yogurt e cioccolato. Porre il secondo strato di sfoglia. Finire con i bignè. Ricoprire con le gocce di cioccolato. Spolverare con cacao.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter