Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta Montblanc. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per la meringa: 150 g albumi, 100 g zucchero semolato, 100 g zucchero a velo.
Con l’aiuto di una planetaria montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato (La meringa funge da base del nostro dolce, ovvero è la base su cui poggia la montagna). Unire lo zucchero a velo a pioggia e amalgamare il composto con un leccapentole. Inserire il composto in un sac a poche e con l’aiuto di un cornetto liscio n.8 formare una spirale su un foglio di carta da forno. Cuocere la meringa in forno a 100° per circa 1 ora.
- Per la pasta di marroni: 600 g marroni, 300 g latte, 100 g zucchero, 15 g cacao in polvere, 15 g rum.
Incidere i marroni sulla buccia quindi lessarli per 20 minuti nell’acqua bollente. Scolarli e privarli sia della buccia che della pellicina interna quando sono ancora caldi. In un pentolino, cuocere di nuovo i marroni nel latte fino a quando non risulteranno morbidi. (Dovranno starci circa 30 minuti o comunque fino a quando non risultano molto morbidi. Se durante la cottura il latte si asciuga troppo, possiamo aggiungerne un altro po’. Una volta morbide, scoliamo le castagne se c’è del latte in eccesso. Molto spesso questo è stato completamente assorbito e non c’è neppure bisogno di scolarle). Schiacciare i marroni con l’aiuto di uno schiacciapatate. Unire lo zucchero, il cacao e il rum quindi amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Per la panna montata: 300 g panna, 20 g zucchero.
Montare la panna con lo zucchero fino a ottenere una consistenza ferma. Adagiare un po’ di panna montata sulla meringa quindi adagiare sopra la pasta di marroni formando una montagnetta. Ricoprire il dolce di panna montata con l’aiuto di un sac a poche con cornetto rigato. Decorare la torta con i marron glacé e decorazioni di cioccolato.