Il tutor ‘dolcissimo‘ Alessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta margarita. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per i babà: 600 g di farina 00, 575 g di uova, 200 g di burro, 60 g di miele, 20 g di lievito di birra, 10 g di sale
- per la bagna: 1 l di acqua, 500 g di zucchero semolato, scorza di due lime, tequila qb
- per la crema al lime: 1,2 l di panna, 300 g di formaggio spalmabile, 250 g di zucchero a velo, 2 scorze di lime
- per decorare: 500 g di crema pasticcera, 100 g di caramelle rosa, 5 lime
Procedimento
Per i babà mettiamo nella planetaria la farina, uniamo 5 uova, il sale, il miele, il lievito, azioniamo e lasciamo impastare. Gradualmente aggiungiamo le altre 5 uova e lasciamo lavorare il tutto unendo per ultimo il burro. Lasciamo poi lievitare l’impasto il tempo necessario per farlo crescere di volume. Lo mettiamo in un sacco a poche: una piccola parte la usiamo per metterla negli stampini e fare i classici babà, la restante la usiamo per la torta, formando all’interno di tre tortiere imburrate una spirale. Cuociamo in forno a 180° fino a doratura.
Facciamo la bagna mettendo in una pentola l’acqua, lo zucchero e le scorze di lime, portiamo ad ebollizione, poi lasciamo raffreddare e aggiungiamo solo ora la tequila.
Spennelliamo abbondantemente i dischi di babà con questa bagna. Assembliamo la torta alternando dischi di babà con la panna, che prima montiamo insieme allo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e la scorza di lime, e della crema pasticcera. Decoriamo con babà, lime e caramelle a piacere.