“Detto Fatto”: torta margarita di Alessandro Capotosti

Il tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta margarita. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per i babà: 600 g di farina 00, 575 g di uova, 200 g di burro, 60 g di miele, 20 g di lievito di birra, 10 g di sale
  • per la bagna: 1 l di acqua, 500 g di zucchero semolato,  scorza di due lime, tequila qb
  • per la crema al lime: 1,2 l di panna, 300 g di formaggio spalmabile, 250 g di zucchero a velo, 2 scorze di lime
  • per decorare: 500 g di crema pasticcera, 100 g di caramelle rosa, 5 lime

Procedimento

Per i babà mettiamo nella planetaria la farina, uniamo 5 uova, il sale, il miele, il lievito, azioniamo e lasciamo impastare. Gradualmente aggiungiamo le altre 5 uova e lasciamo lavorare il tutto unendo per ultimo il burro. Lasciamo poi lievitare l’impasto il tempo necessario per farlo crescere di volume. Lo mettiamo in un sacco a poche: una piccola parte la usiamo per metterla negli stampini e fare i classici babà, la restante la usiamo per la torta, formando all’interno di tre tortiere imburrate una spirale. Cuociamo in forno a 180° fino a doratura.

Facciamo la bagna mettendo in una pentola l’acqua, lo zucchero e le scorze di lime, portiamo ad ebollizione, poi lasciamo raffreddare e aggiungiamo solo ora la tequila.

Spennelliamo abbondantemente i dischi di babà con questa bagna. Assembliamo la torta alternando dischi di babà con la panna, che prima montiamo insieme allo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e la scorza di lime, e della crema pasticcera. Decoriamo con babà, lime e caramelle a piacere.