torta che pere

“Detto Fatto”: torta che pere! di Franco Aliberti

torta che pere

Il pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta che pere!. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Crema di pere al vin brulè: 300 g vino rosso, 4 pere, mezza stecca di cannella, 1 baccello di vaniglia, 2 g garofano, 2 g anice stellato, 2 g cardamomo, 2 g pepe nero.

Denocciolare le pere e sbucciarle conservando la buccia che cuoceremo. Cuocerle con il resto degli ingredienti a fuoco dolce. Terminare la cottura finché il vino non risulti 1/3 del totale. Filtrare e recuperare le pere e le bucce che useremo come decorazione. Con l’aiuto di un mix frullare 2 pere con il vino.

  • Torta: 200 g burro, 200 g zucchero, 100 g farina integrale, 110 g farina 00, 1 baccello di vaniglia, 4 uova, 4 pere abate, 2 g lievito, 20 g fecola, 25 g cacao.

Mettere burro e zucchero nella planetaria e montare (con la frusta). Aggiungere le uova una per volta alternando con la farine e il lievito. Mettere il composto in uno stampo. Tagliare le pere cotte a cubetti e disporle sulla superficie. Infornare a 185° per 30′.

  • Per la glassa al vino: 200 g zucchero a velo, 15 g vino rosso.

Mescolare e portare a bollore. Utilizzare per decorare la superficie della torta che è stata farcita con la crema di pera al vin brulè.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter