Il pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta che pere!. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Crema di pere al vin brulè: 300 g vino rosso, 4 pere, mezza stecca di cannella, 1 baccello di vaniglia, 2 g garofano, 2 g anice stellato, 2 g cardamomo, 2 g pepe nero.
Denocciolare le pere e sbucciarle conservando la buccia che cuoceremo. Cuocerle con il resto degli ingredienti a fuoco dolce. Terminare la cottura finché il vino non risulti 1/3 del totale. Filtrare e recuperare le pere e le bucce che useremo come decorazione. Con l’aiuto di un mix frullare 2 pere con il vino.
- Torta: 200 g burro, 200 g zucchero, 100 g farina integrale, 110 g farina 00, 1 baccello di vaniglia, 4 uova, 4 pere abate, 2 g lievito, 20 g fecola, 25 g cacao.
Mettere burro e zucchero nella planetaria e montare (con la frusta). Aggiungere le uova una per volta alternando con la farine e il lievito. Mettere il composto in uno stampo. Tagliare le pere cotte a cubetti e disporle sulla superficie. Infornare a 185° per 30′.
- Per la glassa al vino: 200 g zucchero a velo, 15 g vino rosso.
Mescolare e portare a bollore. Utilizzare per decorare la superficie della torta che è stata farcita con la crema di pera al vin brulè.
Segui Ricetteintv.com su