La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘, oltre che golosissimo: la torta al carbone. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 12 pastiglie di carbone vegetale, 90 g sciroppo di agave, 2 albumi, 3 banane, 125 yogurt bianco, 300 g farina integrale, 50 g amido di mais, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, mezza bustina di lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale
Procedimento
Con l’aiuto di un pestello schiacciare le pastiglie fino a ottenere una polvere fine. Tagliare le banane a pezzetti (possiamo sostituire la banana con qualsiasi altro frutto, purché stia bene con lo yogurt). Versare nel bicchiere del frullatore lo sciroppo di agave, l’albume, lo yogurt e le banane a pezzi (Lo sciroppo d’agave è un dolcificante naturale che viene ricavato dalla pianta dell’agave messicana, la stessa con cui viene prodotta la tequila. All’apparenza sembra miele, ma è più liquido. E’ completamente insapore e dolcifica il 25% in più del normale zucchero quindi dobbiamo usarne una quantità minore. Ha un indice glicemico molto basso e per questo motivo è perfetto per i diabetici. Si trova in tutti i negozi che vendono i prodotti biologici e anche nelle erboristerie). Frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. In una boule miscelare la farina integrale con l’amido, il carbone polverizzato, il lievito, il bicarbonato, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Incorporare nella boule la parte liquida e amalgamare bene il tutto. Foderare con la carta forno uno stampo rettangolare di circa 20 x 25 centimetri. Trasferire il composto nello stampo quindi cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciar raffreddare la torta coperta con un canovaccio. Togliere la torta dallo stampo quindi tagliarla in pezzetti quadrati che ricordano i pezzi del carbone.