Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il tiramisù di Pasquetta. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 500 g mascarpone, 9 tuorli d’uovo, 9 cucchiaini di zucchero, 300 g savoiardi, mezzo l di caffè amaro, 100 g cacao amaro
Procedimento
Con l’aiuto della planetaria, ammorbidire il mascarpone per 1 minuto a velocità media. Versare l’acqua in un pentolino e portare a bollore. Appena l’acqua spicca il bollore, adagiare sopra una ciotola con i 9 tuorli e cuocere a bagnomaria. Non appena i tuorli iniziano a diventare chiari e a “legare”, significa che hanno raggiunto la temperatura di 70-80° e sono pastorizzati (Come faccio a capire che il tuorlo è pastorizzato? Al contrario dell’albume, il tuorlo non coagula a contatto con il calore. Per poter dire che l’uovo è pastorizzato, questo deve raggiungere la temperatura di 75-80°. Quello che dobbiamo fare è osservare attentamente il colore: quando il tuorlo inizia a diventare più chiaro e a “legare”, significa che è pronto). Togliere la ciotola con i tuorli dal bagnomaria e adagiarla sopra una ciotola piena di ghiaccio, quindi lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare il caffè con la caffettiera. Unire i tuorli e lo zucchero nel cestello della planetaria (dove c’è già il mascarpone) quindi lavorare l’impasto a velocità media per 5 minuti circa. Nel frattempo, intingere brevemente i biscotti nel caffè. Versare un po’ di crema di mascarpone alla base di uno stampo. Adagiare sopra i savoiardi imbevuti nel caffè quindi ripetere l’operazione fino a formare altri due strati. Spolverare la superficie con il cacao amaro. Lasciar riposare in frigorifero per 3-4 ore. Questo dolce si conserva fino a 2 giorni.