Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta di un primo piatto locale, gli strangozzi. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per gli strangozzi: 300 g farina, 150 g acqua, 1 cucchiaino di olio evo
- Per la salsa alla spoletina: 600 g pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, olio evo, sale e pepe, due cucchiai di prezzemolo tritato
Procedimento
Aprire la farina a fontana quindi versare al centro l’acqua (La ricetta varia, però, a seconda delle zone: c’è chi usa la semola rimacinata, chi la farina semplice e c’è chi aggiunge anche l’uovo, per dare più colore e più sostanza al piatto). Iniziare a mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Unire l’olio e lavorare l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti coperto con pellicola da cucina. Stendere la sfoglia. Ricavare gli strangozzi.
Per la salsa: lavare i pomodori quindi tagliarli a pezzi privandoli dei semi. In una casseruola oppure in una padella, rosolare l’aglio con l’olio. Unire i pomodori e regolare di sale e di pepe. Aggiungere peperoncino a piacere. Lasciare cuocere a fuoco dolce per 30 minuti circa. Cuocere gli strangozzi in abbondante acqua salata per 4-5 minuti, quindi scolarli e unirli al sugo in padella. Saltare gli strangozzi nel sugo di pomodoro quindi spolverare con il prezzemolo fresco.