Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta di un primo piatto dell’Abruzzo, gli spaghetti alla chitarra con ragù abruzzese. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per gli spaghetti alla chitarra: 400 g farina di semola, 4 uova grandi, 1 bustina di zafferano
- Per il ragù abruzzese: 4 fette di carne di vitello, 4 fette di lombo di maiale, 8 fettine di pancetta affumicata, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 2 chiodi di garofano, salvia e rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, 400 ml passata di pomodoro, 500 g pomodori pelati, qualche foglia di basilico, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Per gli spaghetti alla chitarra: versare la farina a fontana quindi unire al centro le uova. Sbattere leggermente con la forchetta quindi unire la polvere di zafferano (Non è obbligatorio mettere lo zafferano però, anticamente, si usava, sia per dare colore alla pasta, sia perché l’Abruzzo è sempre stato ricchissimo di questa spezia). Lavorare l’impasto per 10 min fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti coperto con la pellicola. Tirare la sfoglia senza farla troppo sottile quindi ricavare delle losanghe della misura della chitarra. Stendere la sfoglia sulla chitarra quindi esercitare pressione con il mattarello e ricavare gli spaghetti.
Per il ragù abruzzese: adagiare al centro delle fettine di vitello e di maiale un trito di salvia e rosmarino, i chiodi di garofano, una fettina di pancetta affumicata e un pizzico di grana grattugiato. Formare degli involtini e chiuderli con l’aiuto degli stuzzicadenti. In una casseruola, rosolare a fuoco moderato, per 10 minuti circa, due spicchi di aglio con la cipolla tritata e gli involtini. Sfumare con il vino bianco e, dopo qualche istante, unire la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliati a pezzettini e qualche foglia di basilico. Regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco dolce per 1 ora circa girando di tanto in tanto. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolare e condirli con il ragù. Servire gli spaghetti con una generosa spolverata di grana.