Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le sfogliatelle di baccalà. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta fillo, 200 g strutto di maiale, 400 g baccalà ammollato, 200 g patate lesse, 100 ml latte, 3 uova, sale e pepe, prezzemolo, olio evo
- Cime di rapa: 1 Kg cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Sciogliamo lo strutto in un pentolino. Spennelliamo con lo strutto un primo foglio di pasta fillo. Mettiamo su un lato un bastoncino, quindi cominciamo ad arrotolare la pasta sul bastoncino. Sovrapponiamo all’estremità del primo foglio un secondo foglio, spennelliamo ed arrotoliamo. Continuiamo così fino ad ottenere un rotolo spesso circa 7-8 cm. Lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Intanto, in un tegame scaldiamo l’olio con l’aglio. Mettiamo a cuocere il baccalà già ammollato e tagliato a cubetti. Aggiungiamo anche la patate bollite e a cubetti. Aggiungiamo il latte, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 30 minuti. Otterremo una crema. Lasciamo raffreddare il tutto. Aggiungiamo i 2 tuorli e mescoliamo.
Prendiamo il rotolo di pasta fillo, eliminiamo il bastone centrale e tagliamo a rondelle spesse circa 1 cm. ‘Apriamo’ ciascun dischetto, spingendo con le dita al centro, in modo da ottenere un cono. Farciamo ogni cono con il baccalà e richiudiamo l’estremità. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto le sfogliatelle e le inforniamo a 180° per 15-20 minuti.
Sbollentiamo le cime di rapa ben pulite e le scoliamo. Le ripassiamo in padella con abbondante olio, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Facciamo rosolare per 15 minuti circa. Saliamo.