Il tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la sfera di tiramisù. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 300 g savoiardi, 100 g zucchero semolato, un bicchiere di acqua, 1 bicchierino di rum, 300 g mascarpone, 300 g panna, 80 g zucchero a velo, 3 fogli di colla di pesce, 400 g cioccolato fondente, 300 ml caffè espresso, 4 palloncini
Procedimento
Prepariamo la bagna: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero, uniamo il rum e lasciamo bollire un paio di minuti. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema: ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda per pochi minuti. Successivamente, la sciogliamo nella stessa acqua (l’acqua dev’essere 5 volte il peso della colla). Montiamo la panna con le fruste e, quando è ben montata, uniamo lo zucchero a velo ed il mascarpone. Montiamo fino ad ottenere una crema ben ferma. A questo punto, coliamo a filo la gelatina sciolta ed intiepidita e montiamo ancora pochi istanti. Mettiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare 2 ore in frigorifero.
Sciogliamo il cioccolato fondente all’80% (max 45°). Lo portiamo a circa 37°, mescolando lontano dal fuoco. Immergiamo il palloncino (piccolo) gonfiato nel cioccolato per metà e lo appoggiamo sulla carta forno e lo mettiamo in freezer qualche minuto. In alternativa, usate uno stampo da silicone a mezzasfera. Scoppiamo il palloncino e sformiamo la mezzasfera.
Imbeviamo i savoiardi nella bagna al rum e li posizioniamo sul piatto. Riempiamo due mezzesfere con la mousse al mascarpone e le uniamo a formare una sfera, che posizioniamo sui savoiardi. Al momento si servide, versiamo sopra la sfera il caffè caldo e zuccherato.