Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il semifreddo al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Base: 230 g biscotti secchi, 100 g burro, 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Crema: 500 g yogurt naturale, 300 ml panna da montare, 8 g colla di pesce, 70 g zucchero, 50 ml caffè espresso, 2 cucchiaini di caffè solubile, 1 bacca di vaniglia, cacao amaro
Procedimento
Per la base: sbricioliamo finemente i cookie, ovvero dei biscotti al burro con gocce di cioccolato. Li mettiamo in una ciotola e li lavoriamo con del burro fuso ed un cucchiaino di zucchero di canna. Trasferiamo il composto all’interno di un anello di 22-24 cm e lo compattiamo alla base con un cucchiaio. Facciamo raffreddare per qualche minuto in frigorifero o freezer.
Prepariamo la crema. Scaldiamo 2 cucchiai di panna in un pentolino con la vaniglia. Reidratiamo la colla di pesce in acqua fredda. Dopo circa 10 minuti, la strizziamo e la sciogliamo nella panna calda. Uniamo il caffè espresso e quello solubile. Con le fruste elettriche, montiamo la panna. Uniamo allo yogurt naturale. Aggiungiamo lo zucchero e, infine, la miscela al caffè intiepidita. Mescoliamo per bene e versiamo sulla base di biscotti. Facciamo indurire in frigorifero per almeno 6 ore.
Decoriamo con una spolverata di cacao amaro in polvere.