salsiccia in crosta

“Detto Fatto”: salsiccia in crosta di Ilario Vinciguerra

salsiccia in crosta

Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la salsiccia in crosta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 500 g salsiccia, 4 fette di pancarrè, 5 fette di pancetta, 150 g prugne secche, 100 g formaggio caprino, timo, olio evo.

Con un mattarello schiacciare il pane fino a renderlo sottile (Perché voglio che si tosti ma senza fare una crosta troppo rigida.) Avvolgere la salsiccia con il pane. Rosolare la salsiccia in crosta in padella con un filo d’olio e qualche rametto di timo (la cottura è davvero rapida! 5-6 minuti e siamo a posto). Nel frattempo essiccare in forno le fette di pancetta per 30’ a 80°. Tritare le prugne secche e condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva. Spennellare la base del piatto con la purea di prugne. Scaloppare la salsiccia in crosta. Quando la nostra salsiccia è pronta, prima di tagliarla, dobbiamo appoggiarla su un foglio di carta assorbente. Il pane che abbiamo utilizzato infatti è poroso quindi ha sicuramente assorbito l’olio e il grasso. Servire sul piatto qua e là il formaggio caprino. Adagiare sopra a ogni ciuffo di caprino una fetta di pancetta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter