Il tutor ‘esagerato’ Andrea Mainardi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della rosona rustica. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Besciamella: 100 g burro, 100 g farina, 1 l latte intero, noce moscata, sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia o briseè, 3 zucchine, 3 carote, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 400 g speck, 2 uova, 1 l besciamella
Procedimento
In un pentolino, sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Facciamo soffriggere qualche istante, quindi uniamo il latte caldo e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco e finiamo con sale e noce moscata.
Tagliamo le verdure, più o meno della stessa dimensione e spessore. Andrea consiglia di tagliarle in obbliquo, come fossero fette di salame.
Inseriamo la pasta sfoglia all’interno della tortiera, coprendo fondo e bordi. Copriamo il fondo con lo speck affettato. All’interno del guscio di sfoglia ancora crudo, quindi, disponiamo le verdure a raggiera, partendo dal bordo ed andando verso il centro. Le disponiamo, alternandole, come fossero un’elica: devono essere molto strette, poichè in cottura perderanno di volume. Versiamo sulle verdure la besciamella intiepidita. Spennelliamo con le uova sbattute il bordo della sfoglia e spolveriamo le verdure con abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Le nostre #VideoRicette