Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la rosa di carciofo. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per la creme royale: 150 ml latte, 150 ml panna, 3 uova, 1 pizzico di zafferano, noce moscata, sale e pepe
- Per la rosa di carciofo: 6 carciofi, 50 g grana grattugiato, qualche goccia di succo di limone, acqua, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per la creme royale: versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione quindi frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare la creme royale alla base di un piatto fondo. Riempire una teglia da forno con un dito di acqua, adagiare sopra il piatto quindi infornare a 150° per 15 minuti circa.
Per la rosa di carciofo: pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne e di tutte le parti coriacee. Lasciare i carciofi in ammollo nell’acqua insieme ai gambi di prezzemolo. Cuocere per 20 minuti circa i carciofi capovolti in una casseruola con coperchio con un filo di olio extravergine d’oliva e due dita d’acqua. Pulire di nuovo i carciofi tenendo solo il cuore tenero quindi dividerli a metà. Per fare la nostra rosa usiamo solo il cuore più tenero. Tutto il resto lo frulliamo per ottenere una purea densa che ci servirà da base “semi-solida” per far stare in piedi la rosa. Disporli su una placca da forno e cospargerli con il grana grattugiato e un pizzico di pepe. Gratinare i carciofi in forno alla massima potenza con modalità grill per 5 minuti circa. Nel frattempo frullare gli scarti dei carciofi cotti con un filo d’olio, qualche goccia di limone fresco e regolare di sale e pepe. Adagiare un cucchiaio di carciofi frullati al centro della creme royale. Arrotolare a spirale i carciofi gratinati fino a formare un fiore. Adagiare la rosa di carciofo al centro del piatto e servire.