Il tutor, esperto di popcorn, Simone Lapadula, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i popfiteroles. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 120 g chicchi di mais, 600 g cioccolato fondente fuso, 150 g zucchero di canna, 100 g burro, 150 g miele, 50 g marshmallow, 10 g caffè solubile in polvere, panna montata
Procedimento
Scoppiamo i popcorn e li teniamo in una ciotola capiente. In un pentolino, sciogliamo il burro con lo zucchero, il miele e i marshmallow. Lasciamo cuocere per 7 minuti circa ed aggiungiamo la polvere di caffè, mescolando rapidamente. Aggiungiamo il caramello al gusto di caffè ai popcorn e mescoliamo energicamente. Lasciamo riposare per un minuto circa.
Con le mani, creiamo delle sfere di popcorn e le disponiamo su una taglia coperta con carta forno. Lasciamo riposare le sfere a temperatura ambiente per 30 minuti circa. Intanto, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergiamo le sfere nel cioccolato e le lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti su un foglio di carta forno. Le impiattiamo con la panna montata.