polpette alla vaccinara

“Detto Fatto”: polpette alla vaccinara di Dario Tornatore

polpette alla vaccinaraIl tutor Dario Tornatore, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette alla vaccinara. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 4 porzioni: 500 g sfilacci di coda alla vaccinara, 1 patata lessa, 150 g pane casereccio, 100 g pecorino romano, 3 uova, pan grattato, sale e pepe, 500 ml olio di semi per friggere

Procedimento

Dapprima, dobbiamo preparare la coda alla vaccinara. Ciascuno potrà prepararla secondo la propria ricetta. Dario ne propone una semplificata. Rosoliamo le cipolle ed il sedano con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo le code di bovino a pezzetti. Quindi allunghiamo con 500 ml di vino rosso. Quando il vino è evaporato per metà, aggiungiamo la passata di pomodoro. Quindi, lasciamo cuocere a fuoco lento per 2 ore circa.

A questo punto, sfilacciamo la coda con le mani. Lavoriamo la carne con il pane ammollato nel latte o semplicemente nell’acqua e ben strizzato, il pecorino, 2 uova, la patata lessa schiacciata, sale e pepe. Con il composto ottenuto, formiamo delle polpettine di circa 80 g l’una. Passiamo nell’uovo sbattuto e nel pan grattato. Friggiamo nell’olio di semi a temperatura. Serviamo col sugo alla vaccinara.