Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il pollo farcito al radicchio. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per il pollo: 1 petto di pollo da 300 g, 1 retina di maiale, 1 cespo di radicchio tardivo, 10 g grani di senape, timo, salvia, rosmarino, 1 cucchiaino di lippia, olio evo, sale e pepe
- Per il contorno: 1 rapa rossa, sale grosso, salvia, rosmarino, aceto di vino bianco, olio evo
Procedimento
Per il pollo: privare il radicchio delle foglie più esterne quindi lavarlo e tagliare le foglie a metà. Brasare il radicchio in una padella antiaderente calda per 2 minuti circa quindi condire con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale. Praticare un’incisione leggermente in diagonale su un lato del petto di pollo quindi aprirlo a mo’ di libro. Salare e pepare quindi spalmare sulla carne la senape in grani. Spolverare con il trito di timo, salvia e rosmarino e con il cucchiaino di lippia essiccata (La Lippia è una pianta aromatica che al solo sfiorarla diffonde nell’aria un inconfondibile profumo di limone. Le foglie profumate di un bel verde chiaro e i fiori bianchi riuniti in piccole pannocchie, vanno raccolti in estate. Se li essicchiamo in un posto ventilato e ombreggiato e li conserviamo nei barattoli di vetro, il loro aroma resterà intatto anche per due anni. Ovviamente si trova già essiccata nelle erboristerie e nei negozi dove vendono molto spezie. In cucina si usa invece per fare liquori, profumare marmellate e macedonie o come semplice spezia). Chiudere il petto di pollo quindi arrotolarlo fino a formare un cilindro. Avvolgere il pollo nella retina di maiale e fissare il tutto con lo spago da cucina. Rosolare il petto di pollo in padella da tutti i lati. Terminare la cottura in forno a 180° per 7 minuti circa.
Per il contorno: adagiare la rapa rossa su una placca forno quindi condirla con il sale grosso, la salvia e il rosmarino. Cuocere in forno a 160° per 30 minuti. Una volta pronta, rimuovere il sale, privarla della buccia quindi tagliarla a fettine sottili e condirla con un’emulsione di olio e aceto. Tagliare il pollo a fette e servirlo con il “carpaccio” di rapa rossa.