“Detto Fatto”: pizzelle di fine anno di Gianfranco Iervolino

“Detto Fatto”: pizzelle di fine anno di Gianfranco IervolinoIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto le pizzelle di fine anno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 400 g acqua, 250 g baccalà, 1 cavolo bianco, 10 g lievito di birra, 10 g sale, pepe nero, prezzemolo tritato, 1 l olio di arachidi

Procedimento

Sbollentiamo il cavolo bianco in acqua bollente e salata. Una volta cotto, lo tagliamo a pezzetti.

Tagliamo a pezzi anche il baccalà e lo condiamo con prezzemolo e pepe.

Passiamo all’impasto delle pizzelle. In una ciotola, sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo metà dose di farina e mescoliamo. Ottenuto un composto omogeneo, inseriamo il sale, quindi aggiungiamo la farina rimasta e lavoriamo, sbattendo il composto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, oltre che morbido. Quasi ad impasto ultimato, incorporiamo il baccalà ed il cavolfiore. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Scaldiamo l’olio a 180-190°. Ci bagniamo la mano e con la stessa preleviamo delle noci di impasto, che tuffiamo immediatamente nell’olio a temperatura. Quando le frittelle sono appena dorate, le scoliamo e le facciamo sgocciolare su carta assorbente. Condiamo con pepe e prezzemolo tritato fine.

Le nostre #VideoRicette