Il tutor Gaetano Genovesi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pizza supercarmela. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per l’impasto: 800 g farina, mezzo l acqua fredda del rubinetto, 3 g lievito di birra fresco, 25 g sale fino
- Per condire: 50 g ricotta, 50 g pesto, 150 g pomodori datterino, 150 g mozzarella di bufala, 10 g grana grattugiato, 1 cucchiaio di olio evo, foglie di basilico
Procedimento
Per l’impasto: sciogliere il lievito di birra nell’acqua. Uno dei segreti per fare un’ottima pizza napoletana è proprio quello di utilizzare una quantità importante di acqua. Mi raccomando, mai calda né tiepida, ma fresca del rubinetto. Un impasto ben idratato garantisce leggerezza. I meno esperti devono però stare attenti a non esagerare, perché un impasto molto morbido è piuttosto difficile da lavorare. Versare in più riprese la farina, iniziando a impastare. Dopo qualche minuto, aggiungere il sale, quindi lavorare l’impasto per 15-20 minuti. Lasciare riposare il panetto 10 minuti circa. Dividere l’impasto in panetti da circa 350 grammi l’uno. Adagiare i panetti su una teglia, coprirli con un canovaccio, quindi lasciarli lievitare per 5-6 ore. Stendere l’impasto esercitando una leggera pressione delle mani fino a conferire la classica forma rotonda della pizza.
Per condire: amalgamare la ricotta con il pesto quindi farcire il bordo della pizza. Arrotolare il bordo dell’impasto dall’esterno verso l’interno per formare il cornicione. Farcire la parte centrale della pizza mettendo nell’ordine: pomodorini datterini, mozzarella di bufala, grana, un filo d’olio extravergine d’oliva e foglie di basilico. Cuocere la pizza in forno alla massima potenza (250-300°) per 8-10 minuti controllando di tanto in tanto la cottura. All’uscita dal forno, condire con qualche goccia di basilico fresco.