La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘, oltre che golosissimo: le pere ripiene. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per le pere ripiene: 4 pere, 200 g ricotta vaccina, 50 g miele, 60 g farina di castagne, 6 bacche di cardamomo, scorza grattugiata di mezza arancia, mezzo cucchiaino di cannella, sale e pepe
Procedimento
Tagliare le pere a metà in senso verticale senza togliere il picciolo (stiamo usando la pera Abate: ha una forma allungata che quindi si presta a essere farcita e a formare la classica barchetta. La polpa è piuttosto soda, altra caratteristica importante quando si decide di cuocere le pere al forno. Mai scegliere frutti troppo maturi perché rischiamo che la polpa, dopo la cottura, risulti completamente “spappolata”). Con l’aiuto di un cucchiaino, scavare la parte centrale e rimuovere gli eventuali semi. Tagliare una fetta sottile anche sul dorso in modo da pareggiare la superficie e dare stabilità. Setacciare la ricotta e, separatamente, la farina di castagne. In una ciotola, amalgamare la ricotta con il miele, la farina di castagne, la scorza di arancia, la cannella e un pizzico di sale. Schiacciare le bacche di cardamomo quindi ricavare i semi. Pestare i semi di cardamomo quindi unirli al composto. Adagiare la carta forno su una placca. Disporre sopra le pere quindi farcirle con la farcia formando su ognuna una piccola montagnetta. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa. Lasciare intiepidire prima di servire.