paccheri al ragù napoletano di Ilario Vinciguerra

“Detto Fatto”: paccheri al ragù napoletano di Ilario Vinciguerra

paccheri al ragù napoletano di Ilario VinciguerraIl tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i paccheri al ragù napoletano. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g paccheri, 500 g costina di maiale, 1 Kg muscolo di manzo, 3 kg pomodori pelati, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 100 g provolone del monaco, 1 bicchiere di latte, gelatina in fogli, 1 mazzetto di rucola, 2 carote, 2 gambi di sedano, 3 foglie di alloro, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, farina, olio evo

Procedimento

Tagliamo la carne a pezzettoni. La infariniamo e la facciamo rosolare in un tegame con un filo d’olio. Uniamo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni. Facciamo rosolare per un po’, quindi sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed i pelati. Lasciamo cuocere dalle 5 alle 8 ore. A metà cottura, togliamo la carne. Lasciamo restringere il sugo ancora per qualche ora.

Per la crema di rucola: sbollentiamo la rucola, la scoliamo e la immergiamo in acqua e ghiaccio. Frulliamo con un mixer ad immersione insieme all’olio evo. Filtriamo ed aggiustiamo di sale.

Per la salsa al provolone: tagliamo il provolone a cubotti. Lo mettiamo in un pentolino con il latte e portiamo a bollore. Filtriamo. Aggiungiamo 2 fogli di gelatina ammollati in acqua. Mescoliamo fino a scioglierla. Riponiamo in frigorifero.

Cuociamo i paccheri in acqua salata. A tre quarti di cottura, li scoliamo e li finiamo di cuocere nel sugo. Mantechiamo con una manciata di grana grattugiato e serviamo con striature di salsa di provolone e qualche goccia di crema di rucola.