La tutor Cettina Latella, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la moussakà. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 1 l besciamella (1 l latte, 100 g burro, 100 g farina), 2 melanzane scure, 4 patate grandi, 100 g formaggio grattugiato, farina, olio per friggere
- Ragù: 500 g macinato di manzo, 500 g macinato di maiale, 300 g pomodori Pachino, 1 cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, cannella, alloro, olio evo, sale
Procedimento
Tagliamo le melanzane a fette spesse circa mezzo cm, tenendo la buccia. Le disponiamo su una griglia, le saliamo abbondantemente e mettiamo sopra un piatto ed un peso; lasciamo riposare per almeno mezz’ora, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Dopo il riposo, le laviamo, le asciughiamo per bene con la carta e le infariniamo con la semola di grano duro. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Friggiamo anche le patate tagliate a fettine sottili.
Per il ragù, in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata ed uno spicchio d’aglio con un bel filo d’olio. Mettiamo a rosolare anche il macinato di carne. Sfumiamo con il vino bianco e profumiamo con alloro e cannella. Uniamo i pomodorini Pachino e lasciamo cuocere, dolcemente, per circa 1 ora: dev’essere ben asciutto.
Componiamo
Sulla base della pirofila, formiamo un primo strato di melanzane, adagiamo sopra le patate e copriamo con abbondante ragù. Spalmiamo sopra la besciamella, finiamo con parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: melanzane, patate, ragù e besciamella. Finiamo, quindi, con uno strato generoso di besciamella e parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.