Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le meraviglie con crema al cioccolato e ricotta. Di seguito ingredienti e procedimento.
- Per le meraviglie: 300 g farina, 170 g uova, 40 g zucchero, 50 g rum, sale, olio di semi di arachidi per friggere.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (parliamo di circa 3 uova – impastiamo prima la farina con le uova, lo zucchero e un po’ del rum. Come in tutti gli impasti, il sale va aggiunto alla fine. Lasciamoci da parte anche un goccio di rum da aggiungere all’ultimo momento). Lasciare riposare l’impasto per 1 ora. Stendere la sfoglia finemente e ricavare le meraviglie. Friggere in abbondante olio a 180° facendo affondare la parte centrale di ciascuna meraviglia (con l’aiuto di due mestoli di legno spingiamo la parte centrale della sfoglia verso il fondo della pentola. Questo fa sì che assuma una forma concava quindi scolare e lasciar asciugare. La temperatura ideale dell’olio è di 180°. Ovviamente se abbiamo un termometro da cucina andiamo sul sicuro ed è impossibile sbagliare. Altrimenti, il mio consiglio è quello di tuffare nell’olio un piccolo pezzettino dell’impasto: se viene a galla e si formano le bollicine significa che è pronto).
- Per la crema pasticcera: 250 g latte, 60 g zucchero, 40 g tuorlo, 20 g amido di riso, 1 bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale, 100 g cioccolato fondente.
Portare a bollore il latte in un pentolino. A parte, amalgamare in una boule i tuorli con l’amido, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Versare il composto nel latte caldo e girare fino a raggiungere la temperatura di circa 82-84°. Versare il tutto sul cioccolato fondente quindi emulsionare con un frullatore a immersione e lasciar raffreddare.
- Per completare: 200 g ricotta di capra, zucchero di canna, olio evo, canditi misti, zucchero a velo.
Condire la ricotta di pecora con lo zucchero e l’olio extravergine. Farcire le meraviglie nella parte interna con la ricotta, qualche punto di crema pasticcera e pezzettini di candito. Capovolgere la meraviglia e spolverarla sull’altro lato con lo zucchero a velo. Montare la montagna decorando a piacere con fiori eduli.