“Detto Fatto”: la ricetta dei maritozzi di Franco Aliberti del 29 gennaio 2015.
Il tutor Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i maritozzi. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per il lievitino: 50 g latte, 8 g lievito di birra, 5 g zucchero;
Scaldare il latte, fino a farlo intiepidire; aggiungere il lievito di birra e lo zucchero; mescolare con la frusta; lasciar riposare.
- Per l’impasto: 200 g farina 00, 50 g farina 0, 2 uova (+1 per lucidare) 40 g zucchero, 10 g miele, 60 g burro, 10 g lievito di birra, 5 g sale.
Unire in planetaria le farine, il lievitino ed il lievito di birra. Aggiungere lo zucchero, il miele, le uova ed infine il sale e il burro ammorbidito. Lasciar riposare in frigo (per circa un’ora). Tagliare e formare delle palline da circa 70 gr. Schiacciare le palline, in modo da ottenere la forma ovale. Lasciare lievitare in un luogo caldo. Spennellare con un uovo e cuocere in forno a 180° gradi per 8-10′.
- Per la crema delicata al caffè: 180 g mascarpone, 180 g panna, 2 tuorli, 80 g zucchero, 30 g acqua, 20 g chicchi di caffè.
Bollire acqua, zucchero e chicchi di caffè. Filtrare dalla crema i chicchi. Versare la crema sui tuorli, in modo da pastorizzarli. Montare il mascarpone e la panna ed unirli al composto. Farcire i maritozzi con la crema ottenuta.
Segui Ricetteintv.com su