Ventesima settimana della nuova edizione di Detto Fatto, la prima condotta dalla spumeggiante Bianca Guaccero. Per l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘ si apre una nuova era: dopo sei edizioni condotte da Caterina Balivo, da quest’anno in onda, nella stessa fascia oraria, su Rai1, il programma mostra all’affezionato pubblico il suo nuovo volto, quello della pugliese Bianca Guaccero, attrice navigata, al debutto nel ruolo di conduttrice. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Lo facciamo con lo stesso entusiasmo che ci abbiamo messo negli anni scorsi, convinti che la buona cucina è… detto, fatto!
La settimana
- Lunedì 21 gennaio – Un atteso ritorno a Detto fatto, quello di Paola Galloni, la regina della cucina sana, che preparerà la quiche di patate dolci e spinaci, un classico rivisitato in termini di leggerezza e risparmio calorico.
- Martedì 22 gennaio – Per questo grande chef, ogni piatto può essere rivisitato, anche i più tradizionali. In questa puntata, Ilario Vinciguerra sfiderà la grandissima tradizione culinaria italiana, facendo conoscere la sua personale rivisitazione di un classico da manuale. Torna il contest culinario più atteso della televisione: Nuora contro Suocera!
- Mercoledì 23 gennaio – Lo chef giramondo Daniele Persegani accompagna gli spettatori in un viaggio alla scoperta di una città leggendaria: San Francisco, California. Attraverso la sua esperienza personale, rivisiterà uno dei paitti tipici della città del Golden Gate, la zuppa di pesce in crosta di pane.
- Giovedì 24 gennaio – Chi sarà in cucina?
- Venerdì 25 gennaio – E se mettessimo il gelato al pistacchio salato nei tradizionali cannoli siciliani? Ci penserà il gelataio migliore d’Europa, Massimiliano Scotti, ad insegnare come si fa.
Le ricette di oggi a Detto Fatto
Le ricette dei giorni scorsi
- Quiche agli spinaci in crosta di patate dolci di Paola Galloni
- Pizza tricolore di Gianfranco Iervolino
- Bignè al cioccolato di Giustina
- Ciambella speck e patate di Andrea Mainardi
- Tondini di ricotta con salsa alle vongole di Beniamino Baleotti
- Millefoglie alle fragoline di Alessandro Capotosti
- Pasta al forno bianca rivisitata di Ilario Vinciguerra
- Polenta con salamelle porcini e taleggio di Marco Pirovano
- Pizza alla milanese di Paolo Amato
- Pizza di spaghetti di Andrea Mainardi
- Spiedino di risolio al topinambur di Ilario Vinciguerra
- Filetti di pollo alla frutta secca e carciofi marinati di Daniele Persegani
- Calza della Befana (cantucci struffoli e torrone) di Giustina
- Treccia di pan brioche al roquefort di Daniele Persegani
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.