Nuovo capitolo della nuova edizione di Detto Fatto, l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘. Dopo un primo capitolo ‘scritto‘ dalla spumeggiante Serena Rossi, torna la ‘titolare‘ del longevo format, colei che lo ha testato e ‘cresciuto‘, Caterina Balivo. Dopo un breve periodo di maternità, quindi, Caterina torna alla conduzione di Detto Fatto; per Serena, invece, si aprono le porte di Rai1: condurrà il nuovo programma del sabato sera. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Eccoli, di seguito.
La settimana
- Lunedì 16 aprile – Primo appuntamento settimanale in diretta…
- Martedì 17 aprile – Si aprirà in dolcezza con il professore della pasticceria Alessandro Servida. Anche questa volta acconto a lui un aspirante pasticciere proverà ad aggiudicarsi un posto all’interno della pasticceria del tutor realizzando un profiterole. Infine, lo chef stellato Stefano Ciotti preparerà un piatto povero della tradizione marinara: seppie e piselli in versione marchigiana.
- Mercoledì 18 aprile – Il pasticcere Michel Paquier realizzerà i pasteis de nata, dolce portoghese gustoso e facile da realizzare. Lo speziale Luca Bonafini parlerà delle carote e creerà un appetitoso antipasto, una maschera purificante per il viso e una tintura per fibre naturali.
- Giovedì 19 aprile – La cucina rimarrà chiusa… ?
- Venerdì 20 aprile – La settimana si chiude con un nuovo tutor, il sardo Giorgio Borrelli vincitore del premio “Artista del panino”. Borrelli avrà una missione: insegnare al pubblico di Detto Fatto a preparare il panino perfetto con pochi ingredienti e tanta fantasia.
Le ricette di oggi a Detto Fatto
- Antipasto di carote di Luca Bonafini
Ingredienti: 200 g carote, 3 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di peperoncino macinato, 1 cucchiaino di origano macinato
Procedimento: peliamo le carote, le laviamo e le lessiamo intere. A questo punto le tagliamo a rondelle piuttosto spesse. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con aceto, olio, uno spicchio d’aglio intero, peperoncino in polvere ed origano. Mescoliamo e lasciamo marinare per un po’ di tempo in frigorifero. Eliminiamo l’aglio prima di servire.
Le ricette delle scorse puntate
- Profiteroles di Alessandro Servida
- Seppie e piselli all’arrabbiata di Stefano Ciotti
- Polpetta al macco di fave di Dario Tornatore
- Brioche occhi di bue di Domenico Spadafora
- Tagliata di manzo e pollo di Luca Terni
- Pan di Spagna fragole e crema al limone di Alessandro Servida
- Cupcake di primavera alle fragole di Francesco Saccomandi
- Dolce di San Gennaro di Gambrinus
- Gnocchi ripieni in guazzetto di Fabio Potenzano
- Carbonara agli asparagi di Tommaso Arrigoni
- Sachertorte pasquale di Alessandro Servida
- Torta fragolosa di Franco Aliberti
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.