Sesta settimana della nuova edizione di Detto Fatto, la prima condotta dalla spumeggiante Bianca Guaccero. Per l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘ si apre una nuova era: dopo sei edizioni condotte da Caterina Balivo, da quest’anno in onda, nella stessa fascia oraria, su Rai1, il programma mostra all’affezionato pubblico il suo nuovo volto, quello della pugliese Bianca Guaccero, attrice navigata, al debutto nel ruolo di conduttrice. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Lo facciamo con lo stesso entusiasmo che ci abbiamo messo negli anni scorsi, convinti che la buona cucina è… detto, fatto!
La settimana
- Lunedì 15 ottobre – La cucina di Detto Fatto oggi ospita un altro grande personaggio della televisione italiana. Questa settimana sarà infatti Claudio Lippi a cimentarsi nella preparazione di un piatto. Il tutorial sarà un’occasione per rivivere la lunga carriera di Claudio e per divertirci parlando di uno degli argomenti preferiti dagli italiani: il buon cibo.
- Martedì 16 ottobre – Nei suoi tutorial Michel Paquier ci presenta una ricetta che rappresenta un incontro fra la pasticceria italiana e quella francese. In questa puntata realizzerà il pain de Genes, realizzato partendo dall’italianissima torta margherita e dal transalpino gateau marbre.
- Mercoledì 17 ottobre – Dopo il successo delle sue ricette dolci, la cuoca casalinga Giustina Dibello si cimenta in una preparazione tutta sale e pepe. Nel rispetto delle tradizioni della sua terra, la simpatica e vulcanica Giustina ci cucina il classico risotto patate e cozze.
- Giovedì 18 ottobre – Partendo da una ricetta della tradizione, lo chef stellato Ilario Vinciguerra ci prepara un piatto semplice ma raffinato, un classico della cucina del sud: salsiccia e cime di rapa. Inoltre un famoso chef tenterà Bianca con un’allettante proposta di lavoro.
- Venerdì 19 ottobre – Il nostro pizzaiolo canterino Gianfranco Iervolino torna presentandoci una pizza che omaggia il Sud Italia e la ricchezza delle sue materie prime. Debutta a Detto Fatto un nuovo tutor che si occuperà di pasticceria, Alessandro Capotosti. Lui è romano ed è un esperto di dolci per bambini. In questa puntata ci preparerà una torta semplice ma golosa, adatta sia a una festa che a un pranzo in famiglia.
Le ricette di oggi a Detto Fatto
Le ricette dei giorni scorsi
- Pane di Genova di Michel Paquier
- Rigatoni alla carbonara di Claudio Lippi
- Pizza margherita e bombetta di Totò di Ciro Oliva
- Crostata ai due gusti di nonna Giustina
- Fettine panate e paccheri di Rosanna Lambertucci
- Paccheri al forno di Ilario Vinciguerra
- Strigoli con crema di spinaci e salame di Beniamino Baleotti
- Risotto in salsa spagnola di Daniele Persegani
- Pizza colorata di Gianfranco Iervolino
- Sospiri alla crema di nonna Giustina
- Cappellacci romagnoli di Erica Liverani
- Avocado al forno e in insalata di Licia Colò
- Boston Cream Pie di Francesco Saccomandi
- Hamburger di funghi di Daniele Persegani
- Pizza Bitonto fave e cicoria di Vincenzo Capuano
- Zuccotto al miele di Alessandro Servida
- Sabadoni romagnoli di Erica Liverani
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.