“Detto Fatto”: la ricetta della pizza ricotta e spinaci di Michele Digiglio del 21 gennaio 2014.
Il tutor Michele Digilio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza ricotta e spinaci. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per l’impasto: 180 g farina 00, 20 g semola rimacinata, 10 g farina di soia, 15 g lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio evo, 125 ml acqua.
In una bowl mettiamo la farina 00, la semola rimacinata e la farina di soia. Aggiungiamo il lievito. Impastiamo il tutto con l’acqua. A metà lavorazione aggiungiamo il sale. Aggiungiamo l’olio e impastiamo ancora. Lasciamo lievitare per circa 2 ore: più lievito c’è e meno tempo di lievitazione è necessario.
- Per il condimento: 200 g ricotta, 100 g spinaci, 100 g prosciutto cotto, 1 uovo, noce moscata, sale e pepe.
Pulire e sbollentare per 3′ circa gli spinaci. Tagliare a pezzettini il prosciutto cotto. In una ciotola lavorare la ricotta del giorno prima con gli spinaci e il prosciutto cotto. Aggiungere un uovo in modo che faccia legare il tutto. Lavoriamo per 5′ con una frusta. Stendere i due dischi pizza; mettere nella teglia il primo disco di pizza; stenderci sopra la crema; coprire tutto con con il secondo disco pizza. Coppare il centro della pizza con il bordo di una ciotola; fare dei tagli come i raggi di un sole creando tanti triangoli; girare ciascun triangolo su se stesso fino ad ottenere una spirale dall’effetto bicromatico. Infornare a 200° per circa 20′.
Segui Ricetteintv.com su