pizza bella cocuzzella

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza bella cocuzzella di Ciccio Pizza

pizza bella cocuzzella

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza bella cocuzzella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 125 ml acqua, 250 g farina 00, 1 cucchiaio di olio, 1 pizzico di sale, 5 g lievito di birra fresco, 350 g zucca napoletana, 100 g guanciale, 80 g fiordilatte, basilico, prezzemolino, cipolla, aglio, scaglie di pecorino romano, scorza nera

Versare l’acqua in una bolla e far sciogliere il lievito di birra. Aggiungere l’olio e la farina mescolando il tutto; poi aggiungere il sale e continuare a mescolare. Appena l’impasto diverrà omogeneo, circa 10 min, mettere la pasta in una bolla, coprirla e farla riposare per almeno 6/7 ore. Non appena sarà lievita e cresciuta di volume, oliare la teglia e stendere la pasta, coprirla nuovamente per un’altra ora per permettere alla pasta di lievitare ancora e diventare più morbida e più alta nella teglia. Tagliare a dadini piccoli piccoli i 350 gr zucca napoletana. Un pizzico di sale, olio, uno spicchio di aglio in camicia e un po’ di cipolla, soffrigere aglio, olio e cipolla, aggiungere la zucca e farla rosolare. Versargli un po’ di acqua e lasciare pureare la cremina, se c’è bisogno passarla con il mixer dopo cottura lasciare raffreddare. Sminuzzare il fior di latte a dadini. Condire la nostra teglia lievitata con crema di zucca e cuocere in forno preriscaldato al massimo della temperatura per circa 15 minuti dopo aggiungere fiordilatte, guanciale e basilico e cuocere per ulteriori 8-10 minuti. All’uscita guarnire con scaglie di pecorino romano e la pizza è pronta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter