“Detto Fatto”: la ricetta del semifreddo alle mandorle del 28 aprile 2015.
I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta del semifreddo alle mandorle. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per la meringa italiana: 130 g zucchero, 40 g acqua, 65 g destrosio, 80 g albumi.
In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Raggiunti i 110/115 C°, far montare in planetaria con la frusta il destrosio con gli albumi. Quando lo sciroppo raggiungerà i 120/121 C°, versare a filo nella planetaria e far montare fino a raffreddamento.
- Per il torrone: 60 g mandorle non pelate, 60 g zucchero.
In un pentolino fare un caramello a secco versando pian piano lo zucchero. Scaldare le mandorle (o in forno o al microonde). Quando si sarà sciolto bene, aggiungere le mandorle e far amalgamare. Stendere il composto su una teglia e far raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato ridurre il torrone in granella con un frullatore o rompendolo con l’aiuto di un batticarne o mattarello.
- Per il semifreddo alle mandorle: 185 g meringa all’italiana, 100 g torrone alle mandorle, 300 g panna fresca, mezza bacca di vaniglia.
Unire alla meringa la panna precedentemente semimontata e alla bacca di vaniglia, in 2/3 riprese. Aggiungere la granella di torrone, sempre mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Dressare il composto con l’aiuto di un sac à poche dentro stampi in silicone. Far congelare in freezer per circa 2h/2h e 30. Sformare le coppe di semifreddo e decorare con la salsa al cioccolato e la meringa avanzata.
- Per la salsa al cioccolato: 150 g cioccolato al 60%, 150 g latte.
Portare a bollore il latte, versarlo sul cioccolato tritato e mescolarlo finchè non risulta un composto omogeneo.
Segui Ricetteintv.com su