“Detto Fatto”: la ricetta degli spaghettoni con sugo di pomodoro e alici di Fabio Pisani del 23 aprile 2015.
Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli spaghettoni con sugo di pomodoro e alici. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 350 g spaghettoni, 200 g pomodorini ciliegino, 200 g pomodori ramati, 200 g pomodori San Marzano, 6 foglie di basilico, 16 alici fresche, 100 g pane alle erbe, 20 g capperi, 100 g stracciatella di bufala, 30 g cipollotto, 50 g sale grosso, olio evo, origano, sale.
Immergere i 3 tipi di pomodori in acqua bollente. Pelare i pomodori. Tagliare il cipollotto molto fine e stufarlo con olio extra vergine d’oliva (Far andare a fuoco lento per tanto tempo, senza che l’olio alteri le sue proprietà diventando più pesante e anche più calorico). Aggiungere i pomodori. Buttare gli spaghettoni nell’acqua bollente e cuocere il sugo per 20′ con il basilico e l’origano. Passare al passaverdure ed aggiustare di sale. Ricoprire di sale grosso le alici (E’ una marinatura. Il sale serve infatti a cuocerle cosicchè si assorba la loro acqua e si concentri il gusto). Tritare i capperi, il basilico e l’origano ed unirli alle alici; lasciare macerare il tutto per 3′. Scolare gli spaghettoni e continuare la cottura nel sugo per gli ultimi 3′. Mettere il pane grattugiato in una padella e scaldarlo finché diventa croccante. A cottura degli spaghettoni ultimata mettere le alici. Aggiungere anche la stracciatella, il pane croccante e completare con un filo d’olio a crudo. Mettere gli spaghetti in un piatto fondo, cospargendoli con il pane grattugiato.
Segui Ricetteintv.com su