“Detto Fatto”: la ricetta del pollo fritto americano di David Wayne Callahand del 19 maggio 2014.
Il tutor David Wayne Callahand, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato una specialità statunitense, il pollo fritto americano. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti: 1 pollo a pezzi, 250 g di farina 0, pepe nero, paprika, olio di girasole, ghiaccio.
Immergiamo i pezzi di pollo in acqua e ghiaccio. E’ il segreto più importante di questa ricetta. Per ottenere una frittura croccante e per far sì che tutte le sostanze nutritive degli alimenti restino intatte, si deve creare uno shock termico nel momento in cui l’alimento viene a contatto con l’olio caldo. Questo aiuta a creare una barriera, e farà sì che il fritto sia croccante e non unto, in sostanza più buono e più sano. Quindi il nostro pollo deve essere freddissimo, per questo lo mettiamo in acqua e ghiaccio. E ora prepariamo la panatura, che è semplicissima. Mescoliamo in una ciotola la farina con il pepe e la paprika. Scoliamo il pollo, lo asciughiamo e lo passiamo nella farina. Friggiamo il pollo in olio caldissimo, 7-10 minuti per lato. Lasciamo riposare qualche minuto nel forno spento prima di servire.
Ingredienti: 4 patate, 1 scalogno, 3 cucchiai dii maionese, mezzo limone, aneto fresco.
Lessiamo le patate e le tagliamo a cubi. Tritiamo finemente lo scalogno e l’aneto. Mescoliamo la maionese con il succo di mezzo limone e aggiustiamo di sale e pepe.
Segui Ricetteintv.com su