Il tutor Luca Terni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dell’hamburger di qualità. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 150 g corona di chianina, 4 olive verdi denocciolate, 2 foglie di insalata riccia, 1 fetta di pomodoro, salsa barbecue, 1 fetta di caciotta senese, cipolla rossa
Procedimento
Questa parte di chianina è facile da reperire, ha il 60% di grasso e il 40% di magro, come richiede l’hamburger: se usassimo solo carne magra in cottura diventerebbe asciutto e stopposo. Quindi, macinare la carne 2 volte: se la si passa una volta sola, si separa il grasso dal magro; macinandola due volte, la pasta risulterà più omogenea (per chi vuole un piatto leggero, di sola carne con contorno, Luca consiglia l’hamburger di pollo o tacchino: in questo caso dovrete aggiungere uovo e mollica di pane nell’impasto). Aggiungere le olive tagliate e impastare (le olive insaporiscono senza alterare il gusto originale della chianina). Creare una sfera con l’impasto e metterlo in una hamburgatrice (oppure usate lo stampo). Cuocere a fiamma viva su una bistecchiera o una padella antiaderente. Più veloce è la cottura e più la carne sarà ben arrostita e avrà un esterno croccante. Invece, l’interno, dovrà essere morbido e chiaro (nel caso del pollo, invece, dovrà essere tutto ben cotto).