Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il gelato al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per il gelato al cioccolato: 100 g cioccolato fondente, 150 g panna fresca, 500 g latte intero, 50 g miele, 7 tuorli, 150 g zucchero, 20 g miele di acacia, 10 g farina di carrube, 1 tazzina di caffè
- Per il cono: coni di cialda, cioccolato fuso
Procedimento
Portare a bollore latte e panna. Da parte frullare i tuorli con lo zucchero e il miele. Incorporare lentamente la farina di carrube. Quando il latte bolle unire i tuorli e cuocere almeno 5 minuti. Togliere dal fuoco e ancora caldo incorporarvi il cioccolato precedentemente sminuzzato. Fare riposare il composto in frigo per almeno 3 ore. Togliere dal frigo e con un frullatore iniziare a montare per 1 minuto. Mettere in congelatore per 30 minuti, poi montare ancora per 1 minuto. Rimettete in congelatore e poi montare ancora 1 minuto. Fare l’operazione più volte per ottenere una buona cremosità. Dobbiamo ripetere l’operazione per diverse volte. Mettere in freezer per 30 minuti e poi montare per 1 minuto: più lo facciamo e più il gelato diventerà cremoso. Al terzo passaggio vedrete già la differenza.
Per il cono: prendere un cono vuoto e versare del cioccolato fuso all’interno. Capovolgere il cono e far scendere il cioccolato in eccesso. Prendere la carta da forno e avvolgerla attorno al cono lasciandone circa 5 cm nella parte alta. Mettere il gelato preparato in un sac a poche con bocchetta rigata e inserirlo nel cono. Versare del cioccolato fuso e non troppo caldo e aggiungere della granella di pistacchio o nocciola per ottenere la cioccolata croccante in cima.