fusilloni al ragù di mare di Ilario Vinciguerra

“Detto Fatto”: fusilloni al ragù di mare di Ilario Vinciguerra

fusilloni al ragù di mare di Ilario VinciguerraIl tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i fusilloni al ragù di mare. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 4 persone: 400 g fusilloni, 100 g calamaretti, 100 g cozze, 100 g vongole, 4 triglie di scoglio, 2 patate, 600 g spinacini freschi, 5 pomodorini secchi, 1 limone, due spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco

Procedimento

Lessiamo le patate. Con un mixer ad immersione, frulliamo le patate lesse con l’olio extravergine. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone.

Intanto, in padella rosoliamo due spicchi d’aglio con un filo d’olio. Aggiungiamo le cozze, le vongole ed un mestolo d’acqua. Copriamo e facciamo cuocere fino a che i molluschi non si saranno aperti. Intanto, puliamo i calamaretti. Priviamo i molluschi dei gusci e li teniamo da parte. Teniamo il fondo di cottura. Puliamo i calamaretti e sfilettiamo le triglie. Li scottiami per due minuti, dal lato della pelle. Cuociamo i fusilloni in acqua bollente e salata. Li scoliamo a 3/4 del tempo di cottura e li mettiamo in padella, col fondo di cottura dei molluschi. Completiamo la cottura, quindi uniamo i molluschi. A fine cottura, aggiungiamo gli spinacini crudi.

Sul fondo del piatto, formiamo uno strato di crema di patate. Mettiamo sopra i fusilloni coi molluschi. Disporre anche i calamaretti e le triglie.