“Detto Fatto”: la ricetta del fish and chips di Tommaso Arrigoni del 26 maggio 2015.
Il tutor Tommaso Arrigoni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del fish and chips. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 500 g filetto di merluzzo, 500 g patate, 150 g farina, mezzo l acqua frizzante, 5 g lievito di birra in polvere, 1 tuorlo, 1 l olio di semi di arachidi, 300 g piselli, 1 scalogno, 1 l olio di semi di arachidi, 300 g piselli, 1 scalogno, 1 l e mezzo brodo vegetale, 1 limone
Sgranare i piselli freschi. Tagliare lo scalogno e farlo rosolare con un po’ di olio. Aggiungere i piselli e far cuocere con brodo vegetale (per 10-15′). Frullare il tutto. Alla fine unire della scorza di limone grattugiata. Tagliare il merluzzo a pezzi. Preparare la pastella stemperando il lievito con l’acqua e il tuorlo d’uovo (l’acqua in generale serve a ricreare una pastella più liquida e quindi più leggera. Il fatto che l’acqua sia frizzante serve a far sì che non si formino i grumi). Passare il merluzzo nella pastella e poi nella farina. Tagliare le patate a pezzi. Sciacquarle e asciugarle bene. Friggere le patate. Friggere il merluzzo. Asciugarli con la carta assorbente per togliere l’unto in eccesso. Sul fondo del piatto versare la salsa di piselli. Aggiungere il pesce e le patatine. Grattare ancora un po’ di scorza di limone.
Segui Ricetteintv.com su