Il tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la deliziosa al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per la frolla al cacao e nocciole: 120 g burro, 90 g zucchero a velo, 30 g farina di nocciole, 1 uovo, 210 g farina 00, 25 g cacao in polvere
- Per il croccantino: 90 g pasta di nocciole, 40 g fiocchi di mais, 20 g cioccolato al latte
- Per la crema leggera al caffè e cioccolato: 50 g caffè espresso, 320 g panna, 100 g cioccolato fondente, caffè solubile
Procedimento
Per la frolla al cacao e nocciole: lavoriamo (in planetaria con la foglia o in una ciotola con le fruste) il burro morbido con lo zucchero a velo. Inseriamo l’uovo leggermente sbattuto e, subito dopo, la polvere di nocciole. Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la farina setacciata insieme al cacao amaro. Lavoriamo poco, fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattiamo con le mani, stendiamo tra due fogli di carta forno a 3-4 mm e riponiamo in frigorifero per 3 ore. Inseriamo all’interno di un anello o di una teglia ed inforniamo a 170° per 18-20 minuti.
Per il croccantino: sciogliamo il cioccolato. Uniamo la pasta di nocciole ed i fiocchi di mais. Mescoliamo per bene e distribuiamo all’interno del guscio di frolla già cotto e raffreddato. Riponiamo in frigorifero.
Per la crema leggera al caffè e cioccolato: sciogliamo il caffè solubile nel caffè caldo e in una parte della panna scaldata. Versiamo sul cioccolato fondente tritato ed emulsioniamo con un mixer ad immersione. Uniamo la restante panna liquida fredda e frulliamo ancora. Facciamo riposare in frigorifero per 2-3 ore. Quando il composto è ben freddo, lo montiamo con le fruste. Formiamo uno strato di crema sul guscio della crostata. Lisciamo con una spatola e decoriamo con degli spuntoni di crema.