Il tutor Marco Rossi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della crostata ai cachi senza glutine. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per la frolla: 250 g farina di castagne, 100 g farina di riso, 150 g amido di mais, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 5-6 tuorli (La quantità dei tuorli dipende dall’umidità delle farine. Ci sono farine che assorbono maggiore umidità e altre meno. La nostra frolla deve essere leggera e morbida perché altrimenti rischia di rompersi quindi ognuno ha il compito di valutare il numero dei tuorli).
Amalgamare il burro con lo zucchero e i tuorli. Unire la farina di castagne, la farina di riso e l’amido di mais precedentemente setacciati. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un composto solido e compatto. Far riposare l’impasto in frigorifero per circa 1 ora. Stendere la frolla con l’aiuto del mattarello. Foderare con la frolla uno stampo da crostata precedentemente imburrato.
- Per il cremoso: polpa di 4 cachi maturi, 3 uova intere, 200 g ricotta di pecora, 150 g zucchero, 1 pizzico di vanillina
Aprire i cachi ed estrarre la polpa. In una ciotola, amalgamare la polpa di cachi con lo zucchero, le uova e la vanillina. Unire infine la ricotta (I cachi sono acidi quindi se uniamo subito la polpa alla ricotta, rischiamo di vedere che quest’ultima si divide. Se invece uniamo la ricotta dopo aver amalgamato la polpa con le uova non corriamo rischi). Farcire la frolla con il cremoso di cachi. Cuocere la crostata in forno a 170° per 45 minuti.
- Per la meringa: 150 g zucchero a velo, 70 g albume
In una bastardella, montare l’albume con lo zucchero a bagnomaria. Rispetto alla planetaria ci vorrà un pochino più tempo però nel giro di 10 minuti il risultato è garantito. Far raffreddare la crostata quindi decorarla con dei ciuffetti di meringa. Fiammeggiare la meringa con il cannello.
Segui Ricetteintv.com su