Il tutor Sebastiano Caridi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la coppa babà. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti 10 cupcakes
- Per il babà: 200 g farina, 80 g burro, 20 g latte, 20 g lievito di birra, 4 uova intere, 1 tuorlo, 2 g sale, 20 g zucchero
- Per la bagna: 500 g zucchero, 400 g acqua, 60 g rum bianco, scorza di un lime, mezza bacca di vaniglia
- Per la crema al limone: 300 g tuorli, 200 g zucchero, 30 g amido di riso, 50 g amido di mais, 800 g latte, 200 g panna fresca, scorza di 5 limoni, 1 bacca di vaniglia
Procedimento
Per il babà: sciogliere il lievito di birra nel latte. Fondere il burro. Mettere gli ingredienti nel frullatore con le lame, far girare per 20 secondi. Inserire negli stampi e far lievitare per 20-30 min a temperatura ambiente. Cuocere a 180° per 12-13 minuti.
Per la bagna: mescolare tutti gli ingredienti e scaldare. Non deve bollire.
Per la crema al limone: bollire il latte e la panna con la buccia della vaniglia. Incorporare la massa con i tuorli d’uovo e gli amidi mescolati tra di loro. Portare a bollore per 6 minuti circa mescolando energicamente. Dopo averla fatta raffreddare aggiungere la buccia del limone. Prendere un bicchiere da cocktail e dopo aver inzuppato il babà nella bagna calda adagiare nel fondo del bicchiere. Aggiungere altra bagna con della menta fresca. Adagiare sopra un disco di cioccolato o semplicemente un biscotto. Completare le decorazione con la crema e la frutta.