“Detto Fatto”: coppa babà di Sebastiano Caridi

babà Il tutor Sebastiano Caridi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la coppa babà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti 10 cupcakes
  • Per il babà: 200 g farina, 80 g burro, 20 g latte, 20 g lievito di birra, 4 uova intere, 1 tuorlo, 2 g sale, 20 g zucchero
  • Per la bagna: 500 g zucchero, 400 g acqua, 60 g rum bianco, scorza di un lime, mezza bacca di vaniglia
  • Per la crema al limone: 300 g tuorli, 200 g zucchero, 30 g amido di riso, 50 g amido di mais, 800 g latte, 200 g panna fresca, scorza di 5 limoni, 1 bacca di vaniglia
Procedimento

coppa babàPer il babà: sciogliere il lievito di birra nel latte. Fondere il burro. Mettere gli ingredienti nel frullatore con le lame, far girare per 20 secondi. Inserire negli stampi e far lievitare per 20-30 min a temperatura ambiente. Cuocere a 180° per 12-13 minuti.

Per la bagna: mescolare tutti gli ingredienti e scaldare. Non deve bollire.

Per la crema al limone: bollire il latte e la panna con la buccia della vaniglia. Incorporare la massa con i tuorli d’uovo e gli amidi mescolati tra di loro. Portare a bollore per 6 minuti circa mescolando energicamente. Dopo averla fatta raffreddare aggiungere la buccia del limone. Prendere un bicchiere da cocktail e dopo aver inzuppato il babà nella bagna calda adagiare nel fondo del bicchiere. Aggiungere altra bagna con della menta fresca. Adagiare sopra un disco di cioccolato o semplicemente un biscotto. Completare le decorazione con la crema e la frutta.