Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il clafoutis alle ciliegie. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 600 g ciliegie, 4 uova, 140 g farina di mandorle, 140 g zucchero, 70 g amido di mais, 150 g latte, 250 g panna
- Per la composta di ciliegie e menta: 20 ciliegie, 30 g di zucchero, succo di mezzo limone, foglie di menta a piacere
Procedimento
Con l’aiuto di una frusta, lavorare le uova con lo zucchero. Unire la farina di mandorle e l’amido di mais. Aggiungere poco alla volta il latte e la panna e lavorare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare uno stampo in alluminio oppure una tortiera in ceramica. Disporre le ciliegie ben strette sul fondo della teglia e con i gambi rivolti verso l’alto. La vera ricetta del clafoutis vuole le ciliegie intere, poichè se i frutti sono tagliate a metà, rischiano di rilasciare troppo liquido e di conseguenza bagnano l’impasto che già di per sé è morbido. La ciliegia intera invece rilascia molto meno succo, dando comunque sapore. Versare l’impasto del clafoutis fino a coprire le ciliegie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Lasciare raffreddare il dolce quindi decorare la superficie a piacere con zucchero a velo oppure scaglie di mandorle.
Per la composta di ciliegie e menta: privare le ciliegie del gambo e del nocciolo quindi tagliarle a pezzetti. In una casseruola cuocere le ciliegie con lo zucchero e il succo di limone per 10 minuti circa. Unire le foglie di menta quindi frullare il tutto fino a ottenere una composta omogenea. Servire il gelato alla vaniglia in una coppetta gelato quindi versare sopra un po’ di composta di ciliegie. Servire una fetta di clafoutis con il gelato alla vaniglia e composta di ciliegie alla menta.